Scintillografo: Holiday Detector o Spark Tester?
In Italia tutti sanno che cosa è un scintillografo, ma non tutti sanno che i modelli variano in Holiday Detector alimentati con corrente continua (batteria) e in Spark Tester alimentati con corrente alternata (rete 220 volt). I modelli presenti nel mercato italiano sono per il maggior numero alimentati a corrente alternata e non sono spesso conosciute le caratteristiche e i vantaggi dei modelli a corrente continua idonei alle più svariate esigenze.
Ci sono quattro diversi tipi di strumentazione (tester) ad alto voltaggio attualmente in uso nel mondo:
- ALTA FREQUENZA A.C.
- BASSA FREQUENZA A.C.
- PULSATA D.C.
- CONTINUA D.C.
Corrente alternata ad alta frequenza - Spark Tester
Si individua il danno se si trova un foro nella superficie che riduce lo scarico di corrente a una sola scintilla bianca. Poiché la tensione di uscita di questa apparecchiatura è ad alta frequenza e la forma d'onda contiene molti picchi di alta tensione, il metodo non può essere misurato da un misuratore convenzionale. Un modo per misurare la tensione è utilizzare il metodo Sphere-Gap come descritto nel BS358.
Un altro problema con questo tipo di apparecchiatura è l'effetto capacitivo di perdita. Poiché la tensione di uscita è in corrente alternata ad alta frequenza, la dimensione dell'elettrodo avrà un effetto marcato sulla tensione di uscita, in alcuni casi riducendosi così tanto che il test diventa inefficace. Anche, il materiale assorbirà una parte della potenza, questo perché il materiale non è perfetto per quanto riguarda le proprietà dielettriche. Grazie a questo fatto, l'elettrodo deve essere sempre in movimento e non può rimanere fermo per un certo periodo di tempo. L'inattività degli elettrodi può causare il riscaldamento localizzato nella ripartizione superficiale del materiale in esame.
Corrente alternata a bassa frequenza - Spark Tester
Un altro problema con i tipi più semplici di strumenti è che l'uscita dipende dalla tensione di rete, e come questa cambia, così sarà la tensione di uscita. Uno dei vantaggi principali nei tester a corrente alternata ad alta frequenza è che può essere incorporato un circuito di allarme per rilevare il guasto. Il circuito può essere progettato per azionare un segnalatore acustico o visivo.
Corrente continua a impulsi - Holiday Detector
- Il primo è quello di controllare la tensione a cui è applicato il condensatore e, così facendo, controllare la tensione di uscita. Il problema con questo tipo di controllo è che la tensione di prova si abbassa a seconda del carico sulla bobina di uscita, dimensione dell'elettrodo, spessore del materiale etc.
- Il secondo modo è quello di far funzionare il generatore alla massima potenza e quindi utilizzare un predeterminato spinterometro attraverso l'uscita per limitare la massima tensione al livello richiesto.
Una seria obiezione all'uso del tester di impulsi è la difficoltà di regolare e misurare con precisione la tensione di picco (0,0002 a seconda della durata di 30 a 300 impulsi al secondo). In seguito, test sono troppo spesso effettuata applicando una tensione eccessivamente elevata e sconosciuta, con un danno conseguente al rivestimento altrimenti buono. Un'altra obiezione per motivi di sicurezza è che questo tipo di tester è in grado di produrre impulsi ad alta energia, e se l'operatore accidentalmente va in contatto con l'elettrodo di prova, lui o lei riceverà una scossa, e continuare a ricevere uno shock, perché il tester non si può dire che l'operatore è collegato attraverso l'uscita. Anche, se la frequenza degli impulsi è bassa (da 30 a 100) l'operatore può trovare difficoltà a rilasciare la loro presa a causa del fatto che la frequenza degli impulsi è vicina alla frequenza faradica dei muscoli motrici del corpo umano.
Corrente continua - Holiday Detector
Il vantaggio principale di questo tipo di tester è che l'uscita è in corrente continua, e quindi, c'è potenza costante di tensione applicata alla superficie senza i problemi di assorbimento nel materiale. La corrente disegnata solo dal tester è la corrente di polarizzazione durante il test e una piccola perdita di corrente passa attraverso il materiale. Può essere incorporato anche un voltmetro per indicare continuamente la tensione di uscita. Questo strumento indica anche qualsiasi perdita di tensione a causa di umidità che causa un percorso alternativo di ritorno. La tensione di uscita può essere controllata cambiando dall'oscillatore l'uscita, così una gamma di tensioni di uscita sono facilmente e con precisione ottenibili da un singolo tester. Poiché l'uscita è facilmente controllata, è possibile incorporare un circuito che controlla la tensione di uscita per correggere le variazioni di tensione della batteria e graduare le variazioni di corrente di carico di uscita.
Come scegliere il corretto tester
Con tensioni più elevate la scintilla può essere vista chiaramente, così un tester con corrente alternata ad alta frequenza può essere utilizzato (se i limiti di dimensione dell'elettrodo e di tensione instabile di uscita possono essere tollerati). Se il materiale da testare è di spessore uguale o superiore a 6,5 millimetri, potrebbe essere utilizzato uno dei tester ad alta tensione, ma se deve essere utilizzato un grande elettrodo solo i tester a corrente continua a impulsi e a corrente continua sono adatti.
I test sono importanti e devono essere effettuati da personale competente e adeguatamente formato. Troppo spesso la responsabilità viene lasciata a personale inesperto.
L'azienda Buckleys Ltd, leader internazionale nella produzione di scintillografi, propone una vasta gamma di soluzioni adatta ad ogni esigenza di controllo per l'industria di batterie (box), i produttori di plastica, l'industria di teli di plastica, l'industria di stampaggio della plastica, i produttori e installatori di valvole, raccordi e condotte, applicatori di rivestimenti in vetro, gomma e plastica, applicatori di coating e verniciature, l'industria di cavi elettrici, applicatori di tetti e coperture, applicatori di rivestimenti su cemento.
Tutti i prodotti sono certificati a seconda dell'utilizzo in conformità a:
- NACE TM0384-2002
- NACE RP0188-99
- AS 3894.2-2002
- BS EN ISO 8289 (1)
- BS EN 14654
- BS EN ISO 8289 (2)
- BS 7793-2
- ISO 8289 A
Appendice Sicurezza
Tutte le apparecchiature di prova che vengono azionate e utilizzate a mano non devono essere lasciate accese senza che l'operatore sia presente.
Appendice Pericolosità
Inviaci la tua richiesta in merito alla presente guida.
Tags: Controllo rivestimento dielettrico, Collaudo condotte acqua, Collaudo condotte gas, Collaudo vasche e serbatoi, Collaudo guaina, Guide
© Copyright - La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito sono espressamente vietate. Qualunque copia, anche parziale, non autorizzata dei contenuti del presente sito, sarà perseguita a termini di legge.